Mastronardi, Finocchiaro, Bonaiuto, Marescotti, Colangerli premiati al festival con il prestigioso Sa.Fi.Ter. per l’ultimo giorno del film festival.
Sono stati gli attori e attrici Alessandra Mastronardi, Donatella Finocchiaro, Anna Bonaiuto, Ivano Marescotti, Giorgio Colangeli a chiudere la decima edizione del Salento Finibus Terrae, ieri sera, a San Vito dei Normanni (Br) presso l’Arena Don Tonino Bello per la serata finale del film festival internazionale di cortometraggi che ha presentato in 10 giorni 150 corti proiettati per 8 sezioni in competizione in 5 località, 3 mostre e 50 ospiti tra registi, attori e sceneggiatori.“La decima edizione – ha detto il direttore artistico Romeo Conte – è stata magica, con tanti ospiti e tante persone che ci hanno seguito in questo tour del cinema corto itinerante. Dove non arriva l’ordinaria politica che sia il pubblico a festeggiare e onorare il cinema e la cultura. In un periodo di crisi abbiamo accettato questa sfida per festeggiare il decimo anno con la missione di portare avanti le aspirazioni dei giovani registi che spesso hanno difficoltà a farsi conoscere. E poi un grande omaggio a Ugo Tognazzi che ha raccontato l’Italia in tutte le sue sfaccettature. L’undicesima edizione si terrà dal 20 al 28 luglio 2013”
La serata finale parte alle ore 21 con la proiezione dei cortometraggi vincitori della sezione Corti Italia:
La serata si è conclusa con “Ritratto di mio padre” di Maria Sole Tognazzi, l’evento speciale della serata, un film dedicato a Ugo Tognazzi che ricostruisce la vicenda umana e professionale del grande attore e regista italiano attingendo ad uno sterminato archivio di video, film e interviste.
autore
Ps Comunicazione
Antonio Pirozzi