Il festival è dedicato a Ugo Tognazzi, omaggio che sarà il filo rosso di tutta la manifestazione. La serata si è aperta con la cena I sapori del cinema ispirata alle celebri ricette di Ugo Tognazzi tratte dal libro “Il Rigettario”, il tutto accompagnato dai vini della “Tognazza Amata”, etichetta vinicola del figlio Gianmarco. Tra gli eventi speciali della cena la degustazione del “Panettone D’estate” progetto ideato dal “gastronauta” Davide Paolini.
Durante la cena è stato proiettato il corto Amore a ore, il progetto video di Giovanni Bogani tratto dall’omonimo libro con protagonisti Silvio Orlando, Raoul Bova, Luca Zingaretti e l’attrice rivelazione Linda Luzzi per poi ritornare a Ugo Tognazzi con la proiezione di Amici mie atto II di Mario Monicelli con Ugo Tognazzi protagonista.
Una presenza d'eleganza con la mostra “Stefano Ricci tribute to Vettriano” dove le immagini delle venti opere iperrealiste più famose dell’artista italo-scozzese Jack Vettriano sono reinterpretate nelle pose di modelli e modelle nelle fotografie del nuovo catalogo della Maison “Stefano Ricci” presente all’inaugurazione.